Chi Siamo

La banda viene fondata nel 1935 da un gruppo di cittadini volontari. Lo scopo principale di questa unione è quello di promuovere la diffusione musicale mediante la formazione di musicanti in grado di leggere ed interpretare gli spartiti musicali e la relativa esecuzione di concerti pubblici da svolgersi prevalentemente nell’ambito del territorio comunale.

Viene gestita da un consiglio, in carica per tre anni, eletto dai componenti ed è formato da cinque figure chiave: il presidente, il vice-presidente, il capobanda, il responsabile degli strumenti e delle divise ed un segretario.

Presidente (vice-presidente): svolge il ruolo classico di rappresentanza, organizzazione e conduzione dell’associazione, gestisce i contatti con i referenti istituzionali, le autorità e gli organizzatori in genere.
Capobanda: ha il compito di condurre i musicanti negli spazi previsti dagli organizzatori, individua i brani adatti ed i tempi di intervento. E’ di fatto, il sostituto del direttore musicale quando assente.
Responsabile strumenti e divise: ha il compito di gestire l’assegnazione degli strumenti e delle divise di proprietà della banda. Si incarica della loro riparazione o sostituzione.
Segretario: insieme al presidente, si occupa di tutta la parte burocratica dell’associazione.

I componenti sono tutti cittadini volontari, ad eccezione del Maestro, diplomato al  Conservatorio a cui viene riconosciuto un rimborso spese mensile.
L’associazione ed i suoi componenti sono iscritti all’ANBIMA, una associazione a supporto delle bande in materia fiscale, assicurativa, organizzativa e musicale che opera in ambito nazionale.

Organico direttivo

Nella riunione tenutasi c/o i locali del corpo bandistico
il giorno 8 ottobre 2013 i componenti tutti hanno eletto un nuovo
organico direttivo così composto:

Presidente: Guaita Carlo
Vice presidente: Terranova Pierluigi
Capobanda: Guaita Giorgio
Segretario/Cassiere: Beccali Francesco
Consigliere (Facebook manager): Beccali Paola
Consigliere: Alaimo Calogero
Consigliere: Fasani Noemi