Proposta didattica

Ogni anno, nel mese di settembre, il Corpo Musicale Pietro Mascagni di San Donato Milanese organizza un CORSO GRATUITO di musica strumentale con lo scopo di formare nuovi musicanti da inserire stabilmente nel proprio organico.

Tutti gli allievi parteciperanno a lezioni individuali settimanali tenute personalmente dal Mo. Flaviano Rossetti, insegnante, regolarmente diplomato in conservatorio e direttore musicale della nostra Banda Musicale, durante le quali verrà insegnata la lettura della musica e l’uso dello strumento prescelto (e/o consigliato).

Molto spesso ci si limita a "sentire" solo il tema principale di un brano ignorando le componenti fondamentali dello stesso; l'armonia, la ritmica, l'accordo ed il controcanto sono componenti fondamentali che solo un musicista può cogliere. Lo studio della musica svela ai ragazzi il mistero di questa alchimia e a differenza dei loro coetanei saranno in grado di ascoltare anche le più moderne melodie di qualsiasi genere con una attenzione diversa, più profonda, più tecnica, più attenta individuando in esse le caratteristiche di ogni strumento o l'effetto scenico di uno specifico arrangiamento.

L’obiettivo principale della Banda, come da tradizione fin dalla sua fondazione nel 1935, è fare musica e promuoverne la diffusione tramite la formazione di musicisti e l’effettuazione di concerti. La musica praticata in banda diventa uno strumento di aggregazione sociale, formazione culturale e crescita della personalità, di stimolo alla collaborazione fra le persone (indipendentemente dall’età, dalla condizione sociale e culturale) ed all’educazione civica.