Suona con noi!!!

Il corpo bandistico è a caccia di nuovi talenti per prolungare la sua storica attività.

L'obbiettivo è quello di prolungare la lunga scia sonora della banda, vera e propria istituzione civica, testimone diretta di quasi un secolo di vita pubblica sandonatese, grazie all'impegno ad alla passione di tanti concittadini.

L'invito a rinforzare l'organico della banda è rivolto anche a quanti sanno già suonare uno strumento ed hanno voglia di di contribuire attivamente alla vita della comunità.

Per aderire all'iniziativa e per ricevere maggiori informazioni è possibile contattarci con i riferimenti inseriti nella sezione "Contatti".

Non lasciare il tuo talento "nel cassetto". Contattaci.

Ogni anno, nel mese di settembre, il Corpo Musicale Pietro Mascagni di San Donato Milanese organizza un CORSO GRATUITO di musica strumentale, in collaborazione con la Regione Lombardia, con lo scopo di formare nuovi musicanti da inserire stabilmente nel proprio organico.

Il corso si tiene al pomeriggio, dopo la scuola, presso la sede della Banda Musicale, nei locali del Civico Istituto Musicale Sammartini; tutti gli allievi partecipano a lezioni individuali settimanali tenute personalmente dal Mo. Flaviano Rossetti, insegnante, regolarmente diplomato in conservatorio e direttore musicale della nostra Banda Musicale, durante le quali viene insegnata la lettura della musica e l’uso dello strumento prescelto (e/o consigliato).

L’obiettivo principale della Banda, come da tradizione fin dalla sua fondazione nel 1935, è fare musica e promuoverne la diffusione tramite la formazione di musicisti e l’effettuazione di concerti. La musica praticata in banda diventa uno strumento di aggregazione sociale, formazione culturale e crescita della personalità, di stimolo alla collaborazione fra le persone (indipendentemente dall’età, dalla condizione sociale e culturale) ed all’educazione civica.

La Banda, con la sua attività (troppo spesso ignorata e sottovalutata), offre un contributo importante alla vita sociale e culturale del territorio; è sempre presente alle principali manifestazioni civili, di solidarietà e religiose rendendo più solenni i momenti importanti della nostra Comunità ed esprime i frutti dell’intensa attività formativa attraverso concerti pubblici proponendo repertori che spaziano da composizioni storiche a brani originali contemporanei e trascrizioni per “orchestra di fiati” o banda.