Il direttore didattico

Occupa un ruolo fondamentale nella preparazione dell’organico bandistico.
La sua direzione artistica permette all’organico di aggiungere nuovi brani al repertorio musicale nei limiti imposti dalle singole potenzialità, permettendoci così di esprimere al meglio i frutti dell’intensa attività formativa che avviene con cadenza settimanale nei locali del Civico Istituto Musicale Sammartini

Flaviano Rossetti (Biografia)

Alla giovanissima età di sette anni ha iniziato lo studio del pianoforte.
A otto anni, seguito dai maestri S. Bettoni e F. Bassanini, inizia lo studio dello strumento a lui più congeniale, il clarinetto e solo dopo un anno (nove anni) fà il suo debutto nella banda del paese; la Filarmonica Castiglionese.

La passione è così irrefrenabile che lo porta allo studio professionale della musica c/o il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza dove, sotto la guida del Maestro Mario Vitale, si diploma in clarinetto.
Nel 1977 vince, con i gruppo del conservatorio, la "Rassegna dei conservatori di Pisa".

Iniziano così le numerose attività che lo rendono partecipe di importanti collaborazioni con orchestre lirico/sinfoniche e gruppi strumentali da camera. Sono veramente numerose ma ne vogliamo ricordare solo alcune: Orchestra del Giglio di Lucca, Orchestra musicale Veneta, Orchestra dei teatri riuniti, Orchestra Filarmonica di Piacenza, Strumentisti Laudensi, Gruppo AGIMUS di Piacenza, Solisti Emiliani...
Degno di nota è la collaborazione con il Gruppo Musica Insieme di Cremona con il quale ha effettuato anche delle registrazioni per la Radio Svizzera Italiana e Rti.

Negli anni successivi diventerà docente di clarinetto della Scuola Popolare di Musica di Cremona e successivamente della Scuola Civica G.Ricca di Codogno.

Dal 1983 al 1987 è stato direttore della Banda di S. Colombano al Lambro, ha organizzato corsi ad indirizzo bandistico c/o la Banda di Brembio ed attualmente è direttore del Corpo musicale Pietro Mascagni di San Donato Milanese, del Corpo musicale San Giuseppe di Melegnano  e della Banda di Senna Lodigiana.